Eventi

Home > Commerciale Tributario > News > VERSAMENTO ACCONTO IVA

Rebis

COMMERCIALE TRIBUTARIO

NEWS

<< indietro

2008-12-24

VERSAMENTO ACCONTO IVA

VERSAMENTO ACCONTO IVA
Il 29 dicembre (il 27 dicembre cade di sabato) è il termine ultimo per versare l’acconto IVA dovuto in relazione alle liquidazioni periodiche di chiusura, ossia alle iquidazioni riguardanti l'ultimo mese o l'ultimo trimestre dell'anno.
Chi deve versare l’acconto e chi è esonerato
Sono obbligati al versamento dell'acconto tutti i contribuenti mensili e quelli trimestrali sottoposti agli obblighi di liquidazione e di versamento previsti dalla disciplina Iva. Vi rientrano anche gli enti pubblici territoriali che esercitano attività rilevanti ai fini Iva. Sono esonerati dal versamento dell’acconto i soggetti che non dispongono di uno dei due dati (quello storico o quello previsionale), su cui sostanzialmente si basa il calcolo.
Modalità di calcolo
L’acconto IVA può essere calcolato scegliendo, in base alla convenienza, tra tre diversi metodi di calcolo. In particolare, è possibile adottare uno dei seguenti metodi:
Metodo storico
Applicando il metodo storico, l’acconto Iva è pari all'88% del versamento effettuato, o che avrebbe dovuto essere effettuato, per il mese o trimestre dell'anno precedente. Il versamento preso a base del calcolo deve essere, ovviamente, al lordo dell’acconto dovuto per l’anno precedente.
Metodo previsionale
Con il metodo previsionale l’acconto viene calcolato sulla base di una stima delle operazioni che si ritiene di effettuare sino al 31 dicembre.
In altre parole, con l’utilizzo di tale metodo, per l’anno 2008, l’acconto è pari all’88% dell’Iva che si prevede di dover versare:
per il mese di dicembre 2008, se si tratta di contribuenti mensili;
in sede di dichiarazione annuale Iva 2009 o di Unico 2009, se si tratta di contribuenti trimestrali ordinari.
Metodo analitico
Il calcolo con il metodo analitico si basa sulle operazioni effettuate sino al 20 dicembre. In particolare, l’acconto è pari al 100% dell’importo risultante da un’apposita liquidazione che tiene conto dell’Iva relativa alle operazioniattive/passive effettuate ed annotate alla data del 20 dicembre.
Modalità di versamento
Il versamento dell’acconto deve essere effettuato utilizzando il modello F24 , in modalità esclusivamente telematica. E’ possibile compensare, liberamente, l’importo dovuto a titolo d’acconto con eventuali crediti di imposte o contributi di cui il contribuente abbia la disponibilità. A differenza di quanto previsto per le liquidazioni periodiche, i contribuenti trimestrali ordinari non devono applicare la maggiorazione degli interessi dell’1%.
Codici tributo
I codici tributo da utilizzare nell’F24 per il versamento dell’acconto Iva sono i seguenti:
6013 per i contribuenti mensili e 6035 per quelli trimestrali.
Fonte: Agenzia delle Entrate

Tributario